Dell annuncia di essere stata posizionata nel quadrante ‘Leaders‘ del Magic Quadrant 2013 per il settore UTM (Unified Threat Management) di Gartner, Inc.1
Nel rapporto di Gartner, gli analisti Greg Young e Jeremy D’Hoinne ribadiscono l’importanza dei dispositivi dotati di gestione unificata delle minacce (UTM), che offrono alle piccole e medie aziende svariate funzioni di sicurezza di rete in una singola appliance.
Dell offre due linee di prodotti UTM per il mercato delle piccole e medie imprese (PMI): la linea SonicWALL TZ per le aziende più piccole e la serie SonicWALL NSA per le imprese di piccole e medie dimensioni. Gartner definisce il mercato UTM come l’insieme di prodotti multifunzione per la protezione della rete utilizzati dalle PMI.
I prodotti UTM per le PMI devono fornire come minimo le seguenti funzioni:
- Funzionalità standard di firewall stateful di rete
- Supporto all’accesso remoto e alle reti VPN (Virtual Private Network) site-to-site
- Funzionalità di gateway di sicurezza Web (anti-malware, filtraggio di URL e contenuti)
- Prevenzione delle intrusioni di rete focalizzata sulla protezione delle workstation
Chi sono i vendor Leaders per Gartner? Quali caratteristiche devono avere?
I vendor posizionati nel quadrante Leaders sono all’avanguardia nella produzione e commercializzazione di prodotti UTM realizzati per soddisfare i requisiti di aziende di medie dimensioni. I requisiti necessari per conquistare la posizione di Leader sono un’ampia gamma di modelli per soddisfare le diverse esigenze di utilizzo delle aziende di medie dimensioni, il supporto di molteplici funzionalità e caratteristiche di gestione e reporting semplificate. I fornitori inseriti in questo quadrante sono aziende leader di settore per l’offerta di nuove funzionalità di protezione che permettono ai clienti un’implementazione a costi contenuti senza impatti significativi sull’esperienza d’uso degli utenti finali e senza aumentare il carico di lavoro dello staff interno. I prodotti di sicurezza di questi vendor si distinguono inoltre per la capacità di evitare vulnerabilità. Tra le caratteristiche comuni vi sono affidabilità, throughput elevato e prodotti facili e intuitivi da gestire e amministrare.